venerdì 19 giugno 2015

PAPA FRANCESCO

L'enciclica Laudato si' ecologia di s. Francesco) punta il dito sul capitalismo selvaggio dove il profitto è il preminente, se non l'unico, obiettivo da raggiungere. Allo stesso tempo, il profitto è presentato e recepito come meta educativa che, in concreta, viene ambita e ricercata a tutti i costi, anche a costo di conculcare i diritti altrui e, in alcuni casi, la vita stessa. Basta un riferimento fugace alla cronaca quotidiana, intrisa di notizie poco rassicuranti a livello sia personale sia internazionale.
I c.d. grandi non mancano di discorsi pomposi e altisonanti, esibiti più per fare storia (quella scritta sui futuri testi di storia!) che per fornire aiuti concreti alla gente.
Il caso-Grecia, cui prevedibilmente ne seguiranno altri, è illuminante. La troika domina e impone direttive al di fuori di ogni rispetto per la gente. La troika, per di piu', è composta da persone che la gente non ha votato e non conosce e che, tuttavia, in barba ad ogni elementare principio democratico, decide esclusivamente in difesa di un'entità come l'euro, creata per corroborare banche e finanziarie.
Domanda (retorica): a che servono le elezioni, se la politica non fornisce uomini in grado/in potere di imporre direzioni utili per le persone amministrate?
Domanda (retorica): il papa sa che almeno alcuni c.d. grandi professano una religiosità che si ispira al Cristianesimo?

civis